***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

martedì 10 gennaio 2017

DALLE CESTE DI MIA NONNA






Vecchie riviste, quaderni e raccoglitori,    
                                


fogli di appunti, ritagli di giornale, ...

La  blusa qui sotto a destra la realizzammo a quattro mani quando avevo quindici o sedici anni.
Avevamo sviluppato una eccezionale forma di collaborazione mia nonna Ernesta ed io.  Insieme a lei , tra i miei 12/13 anni e i 25/30, realizzammo maglioni , abiti, giacche, cappotti ... una enorme quantità di capi davvero bellissimi. 
A lei, velocissima e con una mano regolare ed uniforme, affidavo la parte noiosa del lavoro: le parti davanti, il dietro e le maniche; mi passava i ferri quando il gioco diventava interessante , in questo caso la lavorazione delle maniche e dello sprone a punto smock. 
Ricordo che realizzammo questo golfino in lana turchese  rifinendo il nido d'ape con filato bianco. 
Mi piaceva tanto e lo portai fino a consumarlo.
Ho voluto rifarlo ma ho usato un filato di cotone, rifinendo il nido d'ape con perline in tinta. 
Ecco il risultato 



Ed ecco le istruzioni per la taglia 44
Occorrente
  400 g. di cotone , ferri n° 4, uncinetto n° 3 e 1/2, perline in tinta per rifinire il punto nido d'ape. Si possono evitare le perline e utilizzare ago e filo in tinta o di colore contrastante
Punti  
Costa 1/1: una maglia diritta e una maglia rovescia.
Nido d'ape, 1° ferro: *passare una maglia a diritto senza lavorarla, 3 maglie a diritto*. Ripetere da * a * e terminare con una maglia passata. 2° ferro: *una maglia a rovescio, tre maglie a diritto*. Ripetere da * a *.
Ripetere questi due ferri. Al termine del lavoro, con ago e filo,in tinta o contrastante (io ho usato le perline),  unire le coste diritte a due a due, scambiandole ogni sei ferri in modo da formare un motivo a rombi.
Dietro
Avviare 118 maglie ( ma è sempre bene lavorare un campione per verificare e le misure e , eventualmente, diminuire o aumentare il numero dei punti) e lavorare a punto coste 1/1. A 36 centimetri dall'inizio proseguire a punto smock e contemporaneamente intrecciare - per gli scalfi manica -  dalle due parti: 3 maglie, due maglie e infine 1 maglia per tre volte. A 50 cm. dall'inizio intrecciare per lo scollo le 44 maglie centrali ; poi terminare separatamente i due lati dello scollo intrecciando 2 maglie per tre volte. Contemporaneamente, per le spalle, intrecciare 8 maglie per due volte e infine 7 maglie.
Davanti
Come il dietro fino a cm. 45. Poi, per lo scollo, intrecciare le 24 maglie centrali e terminare le due parti separatamente intrecciando ai lati dello scollo: 4 maglie, 2 maglie per 12 volte, 4 maglie per 2 volte, 7 maglie e , infine, le rimanenti maglie in una sola volta.
Manica
Avviare 66 maglie e lavorare a punto nido d'ape per 9 centimetri. Proseguire a punto coste 1/1 aumentando dalle due parti: una maglia ogni centimetro per 24 volte. A cm. 37 intrecciare dalle due parti: 4 maglie, 2 maglie per 12 volte, 4 maglie per due volte, 7 maglie e poi le rimanenti tutte insieme.
Rifiniture
Fare tutte le cuciture ed attaccare le maniche. Rifinire lo scollo con l'uncinetto: un giro di punto basso ed uno a "pippiolini" (*due punti bassi, in una maglia lavorare un punto basso, 3 catenelle volanti, un punto basso*.Ripetere da *a*). 

Non so da dove sia stato tratto questo modello che, ovviamente, non era una nostra creazione. Sul quaderno-che ha circa mezzo secolo-c'è una foto in bianco e nero ritagliata da un giornale e le spiegazioni sono annotate a penna stilografica con la grafia dei miei quindici anni.

10 commenti:

  1. Quante belle cose...Anch'io un tempo mi divertivo a fare maglioni per me e amici vari. Esisteva un mensile di maglia intitolato Milleidee, in casa ne avevamo annate intere e quando usciva era una festa.
    Bentornata splendida Sandra, e grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, spero di reggere i ritmi. Ci provo.

    RispondiElimina
  3. Lo stesso rapporto l'ho avuto on una zia, sorella maggiore di mia madre. Lei era abilissima, ma non riusciva a ricavare campioni da maglie fantasia dalle istruzioni delle riviste, quindi chiedeva aiuto a me che invece non sapevo ricavare dal manufatto. E così ci si compensava vicendevolmente. Questa piacevole collaborazione fatta di intesa e di profonda amicizia, è durata fino a pochi anni fa, fino a che la tarda età glielo ha consentito. Proprio oggi sfogliavo anch'io vecchie riviste che comunque non hanno nulla di vecchio se non l'aspetto e la data con l'intento di ritagliare ciò che mi piace per farne un raccoglitore cartaceo. Proprio come gli esempi che mostri. Lo spazio è un'esigenza vitale.
    Il golfino è graziosissimo e grazie del tutorial.

    RispondiElimina
  4. nn salvo le istruzioni...nn ne sarei capace...ma mi piace molto....chic

    RispondiElimina
  5. Sandra che brava che sei e appena rientro a casa andrò a spulciare le vecchie riviste di moda ed "arti femminili", dovrò ritornare a fare qualcosa!!
    Un abbraccio e tanti complimenti.

    RispondiElimina
  6. Mai buttare niente, i modelli classici e belli rimangono sempre attuali, complimenti per il maglioncino, bel colore e molto elegante con le perline.
    Anch'io comperavo milleidee e lavoravo a quattro mani con mia mamma, io facevo la parte diritta e quando iniziavano le diminuzioni per la manica passavo il lavoro a mia mamma più esperta.
    Buona serata ^_^ un caro saluto da Gabry

    RispondiElimina
  7. Che bella passione quella della maglia e dell'uncinetto! E bella anche perché ha la magia di riunire e appassionare generazioni diverse come la tua e quella di tua nonna. Certo che dovevate essere un duo imbattibile, ne sono sicura, visto quello che ancora crei tu. Io da ragazzina non avevo una nonna che mi aiutasse nei passaggi per me difficili come gli scavi maniche e collo, ma ricorrevo alla mamma di Alessandra che era molto brava. Complimenti per il maglione a punto smock, me lo ricordo bene quel punto...allora si ricamava anche sui vestiti da bambina. Bentornata nel blog!

    RispondiElimina
  8. Bentornata, cara Sandra. Brava già da piccola! Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao mani d'oro!
    Io vado a periodi, a volte sferruzzo come una forsennata, a volte metto a riposo ferri e uncinetti.
    Questo golfino mi piace molto e magari lo farò per le nipoti, tanto hanno la stessa taglia.
    Una carezza a te. Cristiana

    RispondiElimina
  10. Sei davvero bravissima. Un tempo, mi sembra un secolo fa, anch'io mi dilettavo con i lavori a maglia e all'uncinetto, facevo maglioni ai miei figli, a mio marito, poi mi sono dedicata ad altro e la passione è passata. Bentornata, un caro saluto, Stefania

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...